8 Apr 2018

Maratona di Roma 2018
Registration open

Countdown:

- -- Giorni : -- ore : -- minuti : -- secondi

News&Media / Articoli
30

Gen

2016

Dona il sangue dal 7 al 9 aprile al Marathon Village

 

Il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico organizza  raccolta di sangue e attività di sensibilizzazione alla donazione in occasione della 22^ Maratona di Roma

 

Vieni a donare il sangue dal giorno 7 aprile al giorno 9 aprile presso il Marathon Village a Palazzo dei Congressi (Piazza J. F. Kennedy 1 – EUR Roma).  


Qualora fossi interessato, ricorda che per donare occorrono alcuni requisiti stabiliti dalla Legge:


• Avere un’età compresa tra i 18 e i 60 anni

• Avere un peso non inferiore a 50 kg.

• Non avere avuto malattie gravi

• Non essere affetti da malattie croniche

• Puoi evitare il digiuno , è permessa una leggera colazione (caffè, te, succhi di frutta, spremute, fette biscottate, marmellata, miele).

• Evitare latte e derivati

• Ad ogni donazione vengono eseguite le seguenti analisi, che verranno spedite gratuitamente a casa: gruppo sanguigno, ricerca anticorpi irregolari anti-eritrociti, emocromo, ALT, test per epatite B e C, HIV, sifilide. Per il donatore periodico, inoltre una volta l’anno, vengono eseguiti i seguenti esami: creatininemia, glicemia, protidemia ed elettroforesi proteica, colesterolemia, trigliceridemia ferritinemia.

 

Avere cura della propria salute: un’ottima ragione per donare il sangue!

 

La donazione di sangue è un gesto di grande valore etico e senso civile, indispensabile a salvare vite umane e a migliorare la qualità di vita delle persone malate. Il sangue non può essere prodotto artificialmente e la disponibilità di questa risorsa insostituibile nella terapia di molte malattie e nell’esecuzione di interventi chirurgici complessi dipende completamente dalla generosità dei donatori.


Eppure, donare il sangue, oltre a essere un gesto altruistico, fa bene anche al donatore. Sottoporsi ai controlli che vengono eseguiti prima di ogni donazione (e che sono completamente gratuiti) consente spesso di giungere a una diagnosi precoce di malattie che altrimenti non sarebbero state riconosciute prima della comparsa di sintomi. Inoltre, la donazione periodica consente un ricambio delle cellule del sangue.