8 Apr 2018

Maratona di Roma 2018
Registration open

Countdown:

- -- Giorni : -- ore : -- minuti : -- secondi

News&Media / Articoli
02

Gen

2016

Info Giorno Gara (km 42,195)

Si consiglia ai maratoneti (km 42,195) di utilizzare la metro fino alla fermata Metro B Circo Massimo. Il giorno della Maratona (10 aprile) l’uscita su via dei Fori Imperiali della stazione Metro B Colosseo resterà chiusa.

 

PETTORALE, CHIP E BRACCIALETTO 

Il Pettorale di gara ti è stato assegnato in base ai tempi da te dichiarati all’atto dell’iscrizione. Non piegare il pettorale ed applica le spillette nei fori predisposti per non danneggiare il chip applicato sul retro. Il chip è monouso e NON andrà riconsegnato alla fine della gara.Il braccialetto che ti è stato assegnato dello stesso colore del tuo pettorale corrisponde alla tua area di partenza. Lo dovrai obbligatoriamente indossare e mostrare agli addetti all’ingresso dell’area pre-gara alla fine di Via di San Gregorio. Il braccialetto NON andrà riconsegnato e ti rimarrà come ricordo di dell’evento.

 

DEPOSITO BORSE Al ritiro del pettorale ti sarà consegnato il contrassegno del Deposito Borse che dovrà essere inserito nell’apposita tasca trasparente dello zaino New Balance 22^ Acea Maratona di Roma, che riceverai insieme al pacco gara. 

 

 

È OBBLIGATORIO L’UTILIZZO DI QUESTO ZAINO PER USUFRUIRE DEL DEPOSITO BORSE: di conseguenza il giorno della gara non saranno accettate buste, sacche o borse di altro tipo. L’organizzazione non risponderà degli oggetti di valore lasciati all’interno dello zaino.

Puoi usufruire del servizio, grazie agli addetti degli automezzi adibiti al deposito borse, entro mezz’ora prima dell’orario della partenza della gara. Ogni automezzo sosterà in via di San Gregorio e sarà contrassegnato da un numero. Utilizza l’automezzo corrispondente al numero, consultabile sul tuo pettorale: potrai così ritirare il tuo zaino nello stesso automezzo all’arrivo della maratona (Via dei Fori Imperiali). Dalle ore 8.10 non si potrà più garantire la ricezione delle borse in quanto gli automezzi si dovranno necessariamente spostare da via di San Gregorio.

 

ZONA PRE - GARA: L’accesso di TUTTI i maratoneti sarà da Piazza di Porta Capena (vicino al Circo Massimo) verso l’Arco di Costantino.

Su Via di San Gregorio si troverà il servizio di deposito borse. 

Ricorda di indossare il braccialetto (che ha lo stesso colore del tuo pettorale): lo dovrai mostrare agli addetti al punto di controllo (arco gonfiabile) alla fine di Via di San Gregorio. A questo punto entrerai in Via dei Fori Imperiali. 

In Via dei Fori Imperiali (davanti la Metro B Colosseo che il 10 aprile sarà chiusa) troverete i bagni chimici ed una zona cambio.

Non sono ammesse buste, borse o zaini in zona pre-gara e nel percorso di gara!

 

PUNZONATURA E PARTENZA 

Su Via dei Forti Imperiali davanti a INFORMAZIONI TURISTICHE saranno presenti due archi che ti permetteranno di individuare il lato della tua area di partenza come segue, a sinistra le fasce A e D e a destra B e C che permetteranno agli atleti una entrata più ordinata e facile.

Alle ore 7.50 in Via dei Fori Imperiali / Largo Corrado Ricci entrerai nella zona transennata di trasferimento alla Partenza (attraversando i varchi potrai essere sottoposto, a sorpresa, alla punzonatura con dispositivi elettronici. Nota Bene: se entri al varco con un pettorale contraffatto o non regolare sarai immediatamente squalificato!). Verrai quindi incanalato nel corridoio relativo al tuo numero di pettorale e alla tua area di partenza, che ti permetterà di raggiungere il tratto di via dei Fori Imperiali da dove partirai.

Una volta entrato nella tua area non potrai più uscire pena la squalifica. In base al tempo dichiarato all’atto dell’iscrizione, sono stabilite le seguenti zone di partenza:

Uomini / Donne

Area di Partenza Top: Pettorale da 1 a 50, da F 1 a F 30

Area di Partenza A: pettorale da 51 a 600, da F 31 a F 150

Area di Partenza B: pettorale da 601 a 3000, da F 151 a F 600

Area di Partenza C: pettorale da 3001 a 9000, da F 601 a F 2200

Area di Partenza D (anche area Fitwalking): pettorale da 9001 a 15000, da F 2201 a F 4000

Non sarà permesso a nessuno di entrare in un’Area di partenza diversa da quella prevista. Gli atleti assegnati alle Aree A e B possono comunque partire anche dalla C e dalla D. L

o scopo è di facilitare l’organizzazione e la disciplina del flusso iniziale. Metti in campo tutta la tua sportività così da permettere agli atleti più accreditati di effettuare una buona partenza. In ogni caso sarà rilevato il tempo “Real Time”. La partenza sarà data alle ore 8.35 e potrebbe variare solo di pochi minuti per eventuali cause di natura tecnica o esigenze televisive.

 

 

NOVITA’ - PARTENZA A ONDE

Tra le novità della 22^ Acea Maratona di Roma è prevista la partenza “a onde”, al fine di facilitare il flusso degli atleti in fase di partenza e per consentire una gestione ottimale dei rifornimenti lungo tutto il percorso. La partenza è, come nelle precedenti edizioni, in Via dei Fori Imperiali (altezza Via San Pietro in Carcere) e sarà scaglionata in orari diversi a seconda delle aree di appartenenza. La compilazione della classifica verrà elaborata in base al tempo allo sparo per i pettorali da 1 a 50 uomini e da 1 a 30 donne mentre per tutti gli altri sarà compilata in base al Real Time che varrà anche per la classifica di categoria e di società. 

In particolare, l’orario di partenza dei vari gruppi si articolerà come segue:

- ore 8.35: partenza atleti disabili (handbike e wheelchair)

- ore 8.40: partenza Prima Onda  Top Runner  +  atleti Area A e B

- ore 8.45: partenza Seconda Onda atleti Area C 

- ore 8.51: partenza Terza Onda  atleti Area D 

Sulla struttura di  Partenza/Arrivo e ogni 5 km verranno apposti tre distinti cronometri ciascuno corrispondente all’onda di riferimento identificati con il numero di partenza dell’onda.

 

ATLETI DIVERSAMENTE ABILI Gli atleti diversamente abili, in carrozzina e handbike, partiranno alle ore 8:35. Ti preghiamo di non intralciare la loro prova, rispettando e incoraggiando il loro sforzo atletico.

 

CORRIDORI NON UFFICIALI E BICICLETTE Le biciclette non autorizzate sono tassativamente vietate. I vigili e il personale di controllo saranno impegnati a far rispettare questa regola. La maratona è una gara podistica e le biciclette possono creare problemi di incolumità ai concorrenti.

 

PACEMAKER Cerca e segui il tuo pacemaker! Colori dei palloncini e relativi tempi:

1° Onda 3:00 giallo, 3:15 verde, 3:30 celeste,

2° Onda 3:30 celeste, 3:45 arancione, 4:00 rosa, 4:15 bianco, 4:30 blu,

3° Onda 4:00 rosa, 4:15 bianco, 4:30 blu :4:45 rosso, 5:00 viola, 5:30 verde scuro

6:00 argento, 6:30 marrone, 7:00 oro, 7:30 nero

Li troverai presenti e ben

distribuiti a seconda del tempo nelle relative onde e aree di

partenza.In modo da non perderli, in virtù della novità delle partenze ad onde, anche

i pacemaker con lo stesso tempo verranno sparsi su più onde di partenza.

 

RISTORI 8 punti di ristoro, circa ai km: 5 - 10 - 15 - 20 - 25 - 30 - 35 e 40. Acqua ed

integratore liquido saranno presenti su tutti i ristori. Frutta e biscotti presenti dal

ristoro del km 15 in poi.

 

SPUGNAGGI 7 punti di spugnaggio, circa ai Km: 7,5 - 12.5 - 17,5 - 22,5 - 27,5 - 32,5

e 37,5.

 

BAGNI Saranno alla partenza, all’arrivo e subito dopo i rifornimenti e gli spugnaggi.

Saranno aperti dalle ore 7.00 alle ore 16.00.

 

TEMPO MASSIMO DI PASSAGGIO Chi non transiterà alla mezza maratona entro le tre ore e quarantacinque dalla partenza, e al km 35 entro le sei dalla partenza verrà invitato da parte dei giudici, a fermarsi.

 

IL TEMPO LIMITE È DI 7 ORE E 30 MINUTI DAL MOMENTO DELLO SPARO DELLA TERZA ONDA.
Il tempo massimo verrà segnalato da due pacemaker con palloncini neri con la scritta 7 ore e 30 minuti. Al passaggio dei pacemaker al 10, 15, mezza maratona, 25 , 30, 35 chilometro, gli Atleti posizionati ad una considerevole distanza dietro i pacemaker, saranno assistiti, se necessario, ed invitati a lasciare la competizione ed il percorso come da accordi con le Autorità locali.

 

ARRIVO (via dei Fori Imperiali)Al Km 42 verrai indirizzato per le procedure d’arrivo. Una volta superato l’arrivo ti verrà consegnato (nell’ordine):

- la medaglia di partecipazione

- il telo termico

- una busta contenente integratore, acqua, frutta, the ed altri supporti energetici.

Anche quest’anno all’arrivo della gara sarà presente un rifornimento specifico per atleti celiaci.

La postazione sanitaria e l’area massaggi saranno a disposizione subito dopo l’arrivo alla vostra sinistra. Dopo l’uscita dalla zona arrivo verrai accolto da personale dell’organizzazione che ti indirizzerà verso la zona massaggi, rifornimenti, area sanitaria, deposito borse e troverai i fotografi ufficiali che ti scatteranno foto con lo sfondo del Colosseo e con la medaglia al collo. Subito dopo troverai gli automezzi adibiti al Deposito Borse, dove potrai ritirare il tuo zaino. Con il numero di pettorale potrai risalire facilmente al tuo automezzo. In quest’area potrai prendere prodotti alimentari di supporto. Usa i bagni per i tuoi bisogni fisiologici e rispetta l’ambiente che ti circonda.

Nella zona del Deposito Borse, in Via dei Fori Imperiali di fronte a Informazioni Turistiche, troverai l’area per personalizzare la medaglia con il tuo tempo finale (servizio a pagamento, per usufruirne dovrai consegnare il voucher apposito).

 

CLASSIFICHE - DIPLOMA – FOTO - VIDEO Le classifiche ufficiali, con i tempi intermedi e finali, (a cura di TDS) sono disponibili dopo la gara su www.maratonadiroma.it. Puoi scaricare gratuitamente il diploma di partecipazione su: www.maratonadiroma.it o acquistarlo su carta speciale e con la tua foto dell’arrivo su ww.fotostudio5.com. Tutte le tue foto (sia sul percorso che all’arrivo) saranno acquistabili su www.fotostudio5.com.

I video personalizzati (servizio a cura di MySports e promosso da New Balance) sono disponibili dopo la gara su www.maratonadiroma.it e sulle pagine facebook dei partecipanti che aderiscono al servizio. Se hai acquistato il servizio di streaming/download del tuo video personalizzato in HD, potrai accedere al portale dedicato di MySports.tv direttamente dalla pagina delle classifiche.

 

METRO GRATUITA Il giorno della gara, con il pettorale della Maratona o della Roma Fun Run La Stracittadina indossato, viaggi gratis in Metro A, B, B1, C (nelle fermate dove è previsto il personale ai tornelli) dalle ore 6 alle ore 8.30 e da Metro B Circo Massimo e Cavour dalle ore 6 alle ore 17.30. Metro B Colosseo è chiusa. Per accedere al deposito borse e alla zona pre-gara scendere a fermata Metro B Circo Massimo!

 

SERVIZIO DOCCE

Il 10 aprile le seguenti strutture saranno a disposizione

dei maratoneti che vorranno usufruire di un servizio docce post-gara (orario 11 – 18):

- STADIO DELLE TERME DI CARACALLA “NANDO MARTELLINI” Viale Guido Bacelli, 14 (adiacente Via delle Terme di Caracalla, 100 metri da Metro B Circo Massimo) 

- DUE PONTI SPORTING CLUB Via dei Due Ponti, 48 

- FORUM ROMA SPORT CENTER Via Cornelia, 49

- STADIO PAOLO ROSI Via dei Campi Sportivi

Per accedere a questi impianti mostrare il pettorale di gara.

 

ROME MARATHON AFTER PARTY La festa di Acea Maratona di Roma, domenica 10 aprile dalle ore 18.30 al Nur Bar in Via del Teatro Valle, 19. Buffet aperto fino alle 22:00. Il costo d'ingresso è di € 10,00 a persona per atleti (indossando la medaglia o il pettorale della Maratona o della Roma Fun Run La Stracittadina) e accompagnatori (ingresso gratuito per gli under 14).

 

MARATONA DI ROMA ART CARD Dà diritto all’ingresso gratuito per due persone presso dieci musei e gallerie d’arte di Roma facenti parte della rete museale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Valida dal 7 al 14 aprile 2016. La Maratona di Roma Art Card è nella busta del pettorale Maratona. Info: www.maratonadiroma.it

 

APP MARATONA DI ROMA BY NEW BALANCE (Presto scaricabile)

Scaricala gratuitamente. Info generali, Live Tracker, mappa interattiva del percorso, risultati immediati: la tua gara a Roma!  

 

 

 

DOMENICA ECOLOGICA IL 10 APRILE

L’Amministrazione Capitolina, su disposizione del Commissario Straordinario di Roma Capitale, Dott. Francesco Paolo Tronca, ha disposto per domenica 10 Aprile 2016 l’ultima delle giornate “antismog” della stagione invernale 2015/2016, che prevede il blocco della circolazione veicolare all’interno della  ZTL “Fascia Verde”.

Lo stop riguarderà tutti i veicoli sino alla categoria EURO 5, dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30. Potranno circolare le categorie di veicoli meno inquinanti: metano, GPL, ibride, EURO 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi EURO 2 e motocicli quattro tempi EURO 3.
L’Amministrazione, al fine di agevolare la mobilità collettiva, ha dato indicazione ad ATAC di rafforzare il servizio, intensificando il numero di corse di bus e metro rispetto ad una normale domenica.

Per la deroga in funzione dei loro iscritti alla maratona (km 42,195), le società sportive devono consultare l’articolo 31 dell’Ordinanza del Commissario Straordinario (link sottostante):
 

 

 

LA PROSSIMA EDIZIONE DELLA MARATONA DI ROMA

SI CORRERÀ IL 2 APRILE 2017.