News
  • DUE VOLTE ROMA: UN'IMPRESA FIRMATA GIORGIO CALCATERRA / 18-02-2015

    Giorgio Calcaterra è il più famoso ultramaratoneta italiano. Nato a Roma l’11 febbraio 1972, Calcaterra ha un legame con la Maratona di ...

  • UFFICIALIZZATO IL PERCORSO DELLA 21^ EDIZIONE / 14-01-2015

    A più di due mesi dalla partenza della 21^ edizione della Maratona di Roma, l’evento sportivo agonistico tra i più partecipati al mondo, ...

  • LA MEDAGLIA 2015 / 10-12-2014

      Ecco la medaglia del 2015! L’opera è realizzata da Ralf Joshua Trillana, 28enne nato a Manila, Filippine, e residente a Roma, ...

STABILITI OGGI DALLE ISTITUZIONI ORARI E PERCORSI DELLA 42,195 CHILOMETRI E DELLA ROMAFUN - LA STRACITTADINA


11-03-2013

Si è svolta oggi in Campidoglio la conferenza dei servizi riguardante la 19^ Acea Maratona di Roma.

I rappresentanti istituzionali di Roma Capitale, sulla base delle diverse alternative proposte dagli organizzatori, hanno stabilito orari e percorsi della gara di domenica 17 marzo legati alle possibili cerimonie relative all’elezione del nuovo Pontefice.

La gara, in ogni caso, si svolgerà domenica 17 marzo, partirà e arriverà in via dei Fori Imperiali e la RomaFun-La Stracittadina si svolgerà regolarmente.

 

Dopo l’elezione del nuovo Pontefice la Santa Sede ufficializzerà il giorno dell’intronizzazione. Da questa cerimonia dipenderanno orario e percorso definitivi della maratona e della stracittadina.

 

LE IPOTESI

Di seguito le tre ipotesi ufficiali riguardanti la gara competitiva di 42,195 chilometri (le prime due sono identiche).

 

1) CONCLAVE ANCORA IN CORSO IL 17 MARZO

Ore 9.15/9.30 partenza da via dei Fori Imperiali, percorso tradizionale, ossia quello del 2012, ma senza il passaggio nella zona di San Pietro.

 

2) PRIMO ANGELUS DEL NUOVO PONTEFICE

Ore 9.15/9.30 partenza da via dei Fori Imperiali, percorso tradizionale, ossia quello del 2012, ma senza il passaggio nella zona di San Pietro.

 

3) CERIMONIA DI INTRONIZZAZIONE DEL NUOVO PONTEFICE

Ore 14 partenza da via dei Fori Imperiali, nuovo percorso con passaggi nelle aree Ostiense, Appia Antica, Ardeatina, Laurentino, Eur-Torrino, Marconi, Portuense e Testaccio: arrivo in via dei Fori Imperiali. (TEMPO LIMITE: 6 0RE)

 

 

Di seguito le tre ipotesi ufficiali per la RomaFun-La Stracittadina (le prime due sono identiche):

 

1) CONCLAVE ANCORA IN CORSO IL 17 MARZO

Partenza  da via dei Fori Imperiali in coda alla maratona (9.30/9.45), passaggio in via Nazionale, via Cavour e arrivo in via del Monte Oppio (ca. 4 chilometri).

 

2) PRIMO ANGELUS DEL NUOVO PONTEFICE

Partenza ALLE 9.30  da via dei Fori Imperiali in coda alla maratona (9.30/9.45), passaggio in via Nazionale, via Cavour e arrivo in via del Monte Oppio (ca. 4 chilometri).

 

3) CERIMONIA DI INTRONIZZAZIONE DEL NUOVO PONTEFICE

Partenza da via dei Fori Imperiali in coda alla maratona, quindi dopo le ore 14, distanza 2 chilometri circa (via Cavour, via degli Annibaldi) con arrivo in via del Monte Oppio.

 

ROMAFUN VILLAGE

Il RomaFun Village sarà allestito in via delle Terme di Traiano, adiacente il Parco del Colle Oppio. Nel campo di calcio della “Polveriera”, invece, sarà allestito un percorso di agility dog curato dalle Forze Armate e dalle Forze dell’Ordine



    Share Box