FAQ


  • Che cosa vedrò lungo il percorso? È una maratona dura? Salite? Sampietrini? ↓

    Il percorso è disegnato in modo da includere quasi tutti i monumenti, le strade e le piazze più belle ed importanti di Roma. Al tempo stesso, abbiamo contenuto il numero di cambi di direzione (77), e quello dei chilometri con sampietrini (circa 7,6, localizzati soprattutto in partenza e all’arrivo). Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata al percorso e all’altimetria. Il video completo del percorso di ...

  • Qual è la temperatura media il giorno della gara? ↓

    Temperature medie delle ultime edizioni:  min 8° - max 18°

  • Da che età posso iscrivermi alla Maratona di Roma? ↓

    Se risiedi in Italia devi avere almeno 20 anni il giorno della gara (nato/a quindi il 17 marzo 1993 o prima). Se non risiedi in Italia devi avere almeno 18 anni il giorno della gara.

  • Non risiedo in Italia. Cosa devo fornire per iscrivermi? ↓

    Hai due possibilità: presentare un tesserino ad un Club affiliato alla IAAF oppure un certificato medico agonistico valido per l’atletica leggera che dovrà essere abbinato alla Runcard (che comprende la copertura assicurativa sugli infortuni) che ti sarà consegnata dall’organizzazione della Maratona di Roma (oppure che è già in tuo possesso perché hai partecipato, in Italia, ad una gara ...

  • Risiedo in Italia, non sono tesserato e voglio fare la Maratona. Che opzioni ho? ↓

    Hai quattro opzioni: 1) tesseramento con una società affiliata alla Fidal 2) tesseramento con un Ente di Promozione Sportiva (EPS) 3) tesseramento con il Running Club Maratona di Roma, 4) Runcard: consulta la sezione apposita sul regolamento. I residenti e non in Italia, non possono partecipare col solo certificato medico. Per maggiori dettagli consulta l’art. 1 del Regolamento.

  • Sono un tesserato FIDAL: cosa devo fornire per iscrivermi? ↓

    Copia del rinnovo annuale o in alternativa una dichiarazione su carta intestata in cui il Presidente della tua società certifica la regolarità del tuo tesseramento.

  • Sono tesserato con un ente di promozione sportiva (CSI, UISP, ASI, etc.): cosa devo fornire per iscrivermi? ↓

    Copia della tessera rinnovata per il 2013 o dichiarazione del responsabile della società.

  • Sono italiano ma risiedo all'estero. Cosa devo fornire per iscrivermi? ↓

    Conta la nazione di residenza, non la nazionalità. Hai due possibilità: presentare un tesserino di un club affiliato alla IAAF oppure presentare un certificato medico agonistico valido per l’atletica leggera che dovrà essere abbinato alla Runcard che ti verrà consegnato dall’organizzazione della Maratona di Roma (oppure già in tuo possesso perché hai partecipato in Italia ad una gara ...

  • Ho inviato tutti i documenti. La mia iscrizione è considerata automaticamente “completa”?Sono regolarmente iscritto? ↓

    Tutti i documenti che ci mandi saranno vagliati dal nostro personale, controlliamo la copia del pagamento  e la validità del tuo tesseramento. Se è tutto a posto, diamo l’ok al sistema. Questa operazione richiede dai 3 ai 10 giorni (nei giorni a ridosso del cambio di quota d’iscrizione, considerato il grande numero di richieste che ci arrivano tutte insieme, i tempi si allungano). Successivamente il sistema ti ...

  • Secondo quale criterio viene assegnato il numero di pettorale? ↓

    In base al tuo personal best in maratona degli ultimi due anni. Se non hai mai completato una maratona, o la tua ultima maratona completata risale a più di due anni fa, ti sarà assegnata l’ultima griglia di partenza.

  • Non ho ricevuto user-id e password per accedere alla mia area riservata, che faccio? ↓

    Chiamaci al numero 06.40.65.064.

  • Ho pagato ed inviato la documentazione richiesta. Come faccio a verificare che sono regolarmente iscritto? ↓

    Accedi alla tua area riservata, utilizza user id e password che hai ricevuto in automatico quando ti sei iscritto.

  • Ho una data entro la quale devo mandare la documentazione richiesta o posso portarla al ritiro del pettorale? ↓

    Come da regolamento, il tempo massimo per inviare tutta la documentazione è la data della chiusura iscrizioni. Se non invii la documentazione corretta entro i termini previsti, la tua iscrizione sarà considerata “sospesa”. Potrai regolarizzarla al “desk sospesi” al Marathon Village presentando i documenti mancanti  ma corri il rischio di imbatterti in una lunga fila.

  • Quali carte di credito sono accettate? ↓

    VISA e MASTERCARD. Se la tua carta di credito non utilizza questi circuiti, puoi effettuare il pagamento con altre modalità (dettagli qui).

  • Ho pagato con carta di credito. Dopo quanto tempo mi viene confermato l'avvenuto pagamento? ↓

    La conferma è automatica.

  • È possibile iscriversi prima e pagare dopo? ↓

    Sì, ma per determinare la quota d’iscrizione fa fede la data del pagamento (consulta le scadenze delle quote d’iscrizione).Ricorda che  il pagamento deve essere effettuato tramite carta di credito al termine della procedura di iscrizione o, in ogni caso, per 10 giorni dalla data di registrazione, nelle modalità indicate; dopo tale data l'iscrizione sarà annullata e la procedura deve essere ripetuta ...

  • Mi sono iscritto ma non ho ancora pagato. Adesso come faccio a pagare con carta di credito? ↓

    Devi accedere alla tua area riservata utilizzando l’user-id e la password  che hai ricevuto. Per determinare la quota farà fede la data del pagamento, non la data in cui hai effettuato l’iscrizione.

  • Per errore ho effettuato due volte il pagamento, cosa devo fare? ↓

    Normalmente il sistema autorizza solo un pagamento per ogni iscrizione. Se hai il dubbio di aver pagato due volte, manda ad iscrizioni@maratonadiroma.it uno screenshot della pagina del pagamento oppure l’e-mail di “transazione autorizzata”. Controlleremo e, se effettivamente hai pagato due volte, storneremo un pagamento. I tempi dello storno non dipendono da noi ma dal sistema bancario.

  • Ho acquistato il servizio di personalizzazione medaglia. Come funziona? ↓

    Insieme al pettorale troverai un voucher. Ricordati di metterlo in borsa il giorno della gara. Con questo voucher dovrai recarti allo stand preposto, situato dopo l’arrivo. Consegna medaglia e voucher, ed in pochi minuti avrai la tua medaglia personalizzata.

  • Durante la procedura di iscrizione non ho prenotato il servizio di personalizzazione della medaglia, posso farlo in un secondo momento? ↓

    Sì. Puoi farlo accedendo alla tua area riservata e selezionando l’apposita casella.

20 risultati di 20

Share Box