Focus
  • VOLA A ROMA CON AIRFRANCE / 09-12-2014

        Air France è Vettore Ufficiale della Maratona di Roma 2015Il Gruppo Air France KLM mette a disposizione di tutti i runners un sito ...

  • CHARITY PROGRAM 2015 / 31-07-2014

    Il Charity Program della Maratona di Roma prende il via. Da settembre ogni maratoneta avrà l’opportunità di affiancare alla propria sfida ...

  • CLASSIFICHE / 23-03-2014

    Clicca qui per visualizzare le Classifiche della XX Acea Maratona di Roma Le classifiche sono definitive.

Presentata oggi in Campidoglio la 20 edizione della Acea Maratona di Roma


05-03-2014




Alla presentazione sono intervenuti l’On. Ignazio Marino, Sindaco di Roma Capitale, l’avvocato Luca Pancalli assessore alla Qualità della vita, sport e benessere di Roma Capitale, e presidente del Comitato Italiano Paralimpico, l’On. Eugenio Patanè, Presidente Commissione Cultura, diritto allo studio, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, spettacolo, sport, Clara Vaccaro, vice Commissario Straordinario vicario Provincia di Roma, l’On. Sandro Gozi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega alle politiche europee,  Giancarlo Cremonesi, Presidente di Acea Spa, Fabio Pagliara, Segretario Generale Fidal, Lorenzo Tagliavanti, Vice Presidente Camera di Commercio Roma, Enrico Castrucci Presidente della Maratona di Roma.


La 20ª Acea Maratona di Roma, evento IAAF Road Race Gold Label, è in programma domenica 23 marzo 2014 con partenza alle 8.50 da via dei Fori Imperiali e arrivo nello stesso luogo. I primi a partire saranno, come da tradizione, il gruppo degli handbikers. Le iscrizioni hanno superato quota 17.000 (sono aperte fino al 10 marzo), oltre 9.000 italiani e circa 8.000 provenienti da 122 nazioni: già stabilito il record storico di iscritti (16.188 nel 2011) e di nazioni partecipanti (83 nel 2010).


Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto destinare, quale suo premio di rappresentanza, la Medaglia del Presidente della Repubblica.
L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai Sport 1 dalle 8.50 alle 12 e in streaming sul portale www.raisport.rai.it. Il media company svedese IEC assicurerà la diretta internazionale di 3 ore, con commento in lingua inglese, in 90 nazioni (copertura: Europa, Africa, Australia, America Latina e Asia). La produzione sarà curata da Exora, che impiegherà le più aggiornate tecnologie wireless per garantire la migliore qualità delle immagini della gara e, per la prima volta nella storia di un evento di running italiano, sarà utilizzato un aereo attrezzato con speciali antenne ad alto rendimento.


Abbinata alla prova competitiva di 42,195 chilometri c’è la non competitiva di 5 chilometri aperta a tutti, RomaFun La Stracittadina, che nelle ultime edizioni ha visto la partecipazione di oltre 80.000 persone. Quest’anno, per la prima volta, l’arrivo della 5 chilometri è fissato all'interno del Circo Massimo.


IL PERCORSO 2014: L'ARRIVO E' DA PIAZZA VENEZIA VERSO I FORI IMPERIALI
Il percorso della Maratona di Roma 2014 presenta alcune novità rispetto agli anni passati. A causa del ridimensionamento di carreggiata di via dei Fori Imperiali, e visto l'alto numero di iscritti, gli organizzatori hanno dovuto rivedere la zona di partenza e arrivo. Sarà sempre la via imperiale teatro dei due momenti più emozionanti della maratona, con la partenza spostata all’altezza del Foro di Traiano-Campidoglio e l'arrivo sempre nello stesso punto ma con i partecipanti che arriveranno dall'altro senso, ossia da Piazza Venezia, quindi fronte Colosseo, e non più da via di San Gregorio.

Il tracciato, mediamente scorrevole, contempla 77 cambi di direzione (nessuna curva a gomito) e circa 7,6 chilometri di sampietrini. Il passaggio di mezza maratona è fissato in via della Giuliana. Il percorso tocca quasi tutti i punti più importanti e famosi di Roma.

Tra le novità del percorso 2014, si segnalano i passaggi sul Ponte Settimia Spizzichino (al km 4,5), nel Traforo Umberto I (al km 41), e in via Nazionale e Largo Magnanapoli (al km 41,5 con a destra, sullo sfondo, il Quirinale). Eliminato il passaggio attiguo a Fontana di Trevi per l’impossibilità di garantire assistenza tecnica e sanitaria a partecipanti e spettatori. Domenica 23 marzo, con il pettorale di gara della Maratona di Roma o della RomaFun si viaggia gratis su bus, tram e metro di Roma.

Il nuovo percorso della RomaFun è quasi totalmente piatto e conquista il cuore della Roma imperiale. Partenza al seguito della maratona da via dei Fori Imperiali, poi per 1,5 chilometri segue il tracciato della 42K passando accanto al Teatro di Marcello, Bocca della Verità e costeggiando il Circo Massimo. Continua per i rettilinei di via delle Terme di Caracalla, rientrando sul percorso di maratona fino a lambire Porta San Paolo e Piramide, per poi tornare nel centro storico nel tratto finale con l'arrivo all'interno del Circo Massimo, dove proseguirà la festa nel RomaFun Village.



    Share Box