Focus
  • CHARITY PROGRAM 2015 / 31-07-2014

    Il Charity Program della Maratona di Roma prende il via. Da settembre ogni maratoneta avrà l’opportunità di affiancare alla propria sfida ...

  • Premio "Maratona di Roma 2015" / 22-05-2014

    Sarà un giovane artista a realizzare l’immagine della medaglia della 21^ edizione della Maratona di Roma. Il Premio è destinato a studenti ...

  • CLASSIFICHE / 23-03-2014

    Clicca qui per visualizzare le Classifiche della XX Acea Maratona di Roma Le classifiche sono definitive.

CHARITY RUNNER: FATE COME MAURO


19-02-2013




Manca meno di un mese alla Maratona, e gli atleti che hanno scelto di partecipare alla gara raccogliendo fondi per una causa solidale sono al massimo dei propri. Per massimizzare i risultati del vostro impegno, fate come Mauro. Ecco la sua storia, ecco i suoi consigli.


La Maratona a Roma del 18 marzo 2012 è stata la centesima prova sulla distanza corsa da Mauro Firmani. Nell'occasione, Mauro raccoglie 2.157 euro per l'associazione Andrea Tudisco Onlus. Obiettivo: contribuire alla creazione di una struttura-alloggio per le famiglie dei bambini ricoverati negli ospedali pediatrici di Roma, "La Casa di Andrea". 2.157 euro in poche settimane. Come si fa?


IDEA - Essere originali, unici, riconoscibili. L'idea di Mauro: correre vestito da clown. Mauro è un veterano della distanza, fa spesso da pacemaker, conosce i suoi mezzi. Per una volta, decide di rinunciarvi. Naso rosso ed occhialoni, interpreta la gara come una parata, una festa. Ma l'interpretazione originale dell'evento deve accompagnarsi alla concretezza dei contatti.


COMUNICAZIONE SOCIAL - Una volta deciso che avrebbe fatto qualcosa di speciale, Mauro apre un'iniziativa su retedeldono.it, il portale fundraising della Maratona di Roma. E' insistente e convincente, e tutti i suoi cari aprono il portafogli. Decine di donazioni piovono in pochi giorni.


AMICI - E' fondamentale coinvolgere i propri amici nell'iniziativa. Sia quelli lontani e che mai si sognerebbero di correre una 42k. Sia i compagni d'allenamento e di fatica. Avvicinateli, invitateli a correre una maratona, per una volta, davvero speciale. Senza cronometro né velleità di personal best. L'anno scorso 20 atleti ed atlete hanno corso con Mauro. Per tutti, un ricordo indelebile.


(NARR)AZIONE - Divertirsi sì, ma anche divertire. Il coloratissimo gruppo ha trasportato lungo le 26 miglia di gara una carriola piena di caramelle. Alla fine della giornata, ne erano state distribuiti 25 chili. Un incessante suono di campane e trombette. Mille soste fotografiche con curiosi e tifosi. Molte donazioni continuano a confluire sulla pagina di Mauro anche dopo la corsa.


Per l'edizione 2013 della Maratona di Roma, Mauro ripeterà: preparatevi ad incontrare una banda di personaggi dei cartoni animati e dei fumetti  sulle strade della città. Il capo di tutti è Pippo.

Per ulteriori informazioni, charity@maratonadiroma.it. Per aprire un'iniziativa su Retedeldono.it, le associazioni possono contattare Anna Siccardi e Valeria Vitali all'indirizzo anna.siccardi@retedeldono.it e valeria.vitali@retedeldono.it.



    Share Box