2 Apr 2017

Maratona di Roma 2017
Registration open

Countdown:

- -- Giorni : -- ore : -- minuti : -- secondi

Maratona / Medaglia 2017
 

 

L’Associazione Italia Marathon Club, con il supporto tecnico e commerciale dell’Atielle Roma Srl, società di gestione dell’evento Maratona di Roma, indice il Premio “Medaglia Maratona di Roma 2017”, per la realizzazione dell’immagine del fronte della medaglia di partecipazione della 23^ edizione, in programma il 2 aprile 2017.


Il Premio è destinato a studenti che frequentano, nel corrente anno scolastico 2015/2016, Istituti d’Arte, Licei Artistici, Accademie, nonché ad artisti membri di Associazioni Culturali regolarmente costituite, presenti sul territorio del Lazio e che al 31 dicembre 2016 non abbiano compiuto il 30° anno d’età.


La composizione della giuria è in via di definizione.


Il Premio è strutturato in 2 fasi, una prima di pre-selezione, alla quale possono partecipare tutti i candidati con i requisiti indicati nel presente Regolamento, ed una seconda cui accederanno i 3 lavori scelti dalla Giuria. La Giuria, a suo giudizio, potrà allargare il numero dei finalisti, in relazione alla qualità delle opere pervenute.


Il Premio sarà attribuito, a insindacabile giudizio della Giuria, allo studente o all’artista che si sia distinto per qualità ed originalità nella predisposizione del disegno, che abbia riferimento ad alcuni elementi imprescindibili:


1) la corsa podistica;
2) la riconoscibilità della città di Roma;


Nel disegno non dovrà comparire il nome dell’evento Maratona di Roma, che sarà inserito nel retro a cura dell’Organizzazione.
L’autore potrà inserire, in uno spazio ridotto al margine, la propria firma o sigla.


I file grafici dovranno essere monocolore (possibilmente bianco e nero) perché la medaglia sarà realizzata in tre tipologie: in materiale bronzato, argentato, dorato. In caso di realizzazione del disegno a mano libera, il file dovrà contenere una scansione o una fotografia.


La data ultima per la consegna dei disegni è il 28 giugno 2016.


Al vincitore sarà assegnato un premio in denaro di € 1.000,00 (euro mille/00) al lordo degli oneri di legge.


Copia del disegno dovrà pervenire nelle seguenti modalità:


- in un formato obbligatoriamente lavorabile e in alta risoluzione (ad esempio: .pdf - .ai - .qxp - .eps) direttamente alla Segreteria del Premio tramite: o posta elettronica (all’indirizzo di posta elettronica medaglia@maratonadiroma.it) o consegna di un cd-rom all’indirizzo postale di Viale B. Bardanzellu, 65 – 00155 Roma.


Anche se non obbligatorio, in questa prima fase il candidato può inviare, insieme al file grafico lavorabile e in alta risoluzione, anche una foto del calco nel caso in cui lo avesse già realizzato. L’invio, in ogni caso, dovrà essere effettuato a cura dell’Istituto d’Arte, del Liceo Artistico, dall’Accademia o dall’Associazione Culturale, che certificherà così la buona fede del prodotto (e dello Studente/Artista).


Il Modulo di Partecipazione, distinto per Autore maggiorenne (che ha già compiuto 18 anni al momento dell’invio del modulo) e Autore minorenne (che non ha ancora compiuto 18 anni al momento dell’invio del modulo), dovrà essere inviato, unitamente al disegno e sempre su medaglia@maratonadiroma.it, sottoscritto e completo di:


a. nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, sesso, nazionalità e indicazione del nome dell’Istituto frequentato o dell’Associazione di cui si è membri;


b. indirizzo, recapito telefonico (fisso o cellulare) ed indirizzo di posta elettronica;


c. un breve curriculum vitae dell’autore con specificazione dell’orientamento artistico (max 1.500 caratteri testuali);


d. una breve descrizione sul significato del disegno realizzato (max 1.000 caratteri testuali). La partecipazione al Premio presuppone l’integrale conoscenza e accettazione del presente regolamento, che é pubblicato sul sito www.maratonadiroma.it.


I lavori non corredati dalle indicazioni sopra riportate non saranno ammessi al Premio. La domanda di partecipazione al Premio è gratuita.


La non osservanza del Regolamento e/o la mancanza dei requisiti di partecipazione comporteranno l’esclusione dal Premio senza che sia dovuta comunicazione al candidato. I candidati sollevano la Associazione Italia Marathon Club, la Atielle Roma Srl e la Giuria da qualsiasi responsabilità derivante dalle opere presentate, dalla loro originalità, dalla violazione dei diritti d’autore e delle riproduzioni, compreso il rispetto delle norme ai sensi del d.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 e successive modifiche ed integrazioni.


I disegni inviati non saranno restituiti e le opere o un loro riassunto/estratto potranno essere pubblicate su organi di informazione e sui media utilizzati per promuovere la Maratona di Roma.
Ai sensi del richiamato d.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 e successive modifiche ed integrazioni, i dati dei candidati saranno utilizzati ai soli fini del Premio e potranno essere resi noti nell’ambito dell’attività di promozione del Premio stesso.


La Giuria esprimerà il suo giudizio e comunicherà i risultati all’Associazione Italia Marathon Club, rendendo noti almeno 3 lavori più meritevoli i quali saranno candidati all’assegnazione del Premio. Nei giorni successivi il 28 giugno 2016 l’Associazione Italia Marathon Club provvederà ad informare direttamente gli autori dei lavori selezionati per la fase finale.


Tra il 5 e il 7 settembre 2016 (orario 9-18), presso gli uffici della Maratona di Roma in Viale B. Bardanzellu, 65 00155 Roma, i tre autori delle opere selezionate per la fase finale dovranno consegnare il proprio lavoro, con possibilità di aggiornamento ma non modificato nella sostanza da non renderlo riconoscibile, obbligatoriamente in entrambe le modalità:


- di file grafico lavorabile e in alta risoluzione (in uno dei formati sopra specificati) e con tutte le spiegazioni tecniche necessarie. Non sarà accettato un file non lavorabile. Ciò per consentire l’eventuale successiva produzione della medaglia che rispecchi l’effettiva volontà dell’artista (l’autore, a tal proposito, potrà mettere in evidenzia quali parti del suo lavoro dovranno essere in rilievo e/o incise); il file dovrà essere consegnato su CD-ROM.

- di calco in gesso con diametro compreso tra 20 e 25 cm. Il calco dovrà essere consegnato in una
teca ben protetta.


Il file e il calco dovranno perfettamente corrispondere negli elementi salienti e principali. La decisione della Giuria, definitiva e non sindacabile, deliberata ed acquisita nei giorni a seguire il 7 settembre 2017, sarà resa nota ai partecipanti ed ai media, nel corso della cerimonia di proclamazione dell’opera vincitrice, unitamente alle motivazioni, e della cui data sarà fornita tempestiva informativa.


Il giudizio sui lavori presentati sarà basato su criteri di rilevanza e originalità dei contenuti, completezza e accuratezza dell’immagine realizzata, qualità della scrittura a complemento della immagine proposta, stile, forza comunicativa, aderenza alle finalità del Premio.


La Giuria, alla luce della sua libera valutazione di merito, si riserva la facoltà di non procedere all’assegnazione di alcun premio o di assegnare riconoscimenti ‘speciali’.



Ulteriori informazioni relative al Premio, per quanto non diffuso tramite il sito, potranno essere richieste a mezzo di posta elettronica all’indirizzo medaglia@maratonadiroma.it.


Il vincitore del Premio sarà tenuto a sottoscrivere, o per questo, laddove minorenne, i genitori, la liberatoria che sarà fornita dall’organizzazione del Premio.

 

L’organizzazione si riserverà di utilizzare anche le altre opere realizzate solo ed esclusivamente previa sottoscrizione della stessa liberatoria da parte degli autori, o per questi, laddove minorenni, i genitori.

 

Modulo di partecipazione - Autore maggiorenne

 

Modulo di partecipazione - Autore minorenne