Focus
  • CLASSIFICHE / 23-03-2014

    Clicca qui per visualizzare le Classifiche della XX Acea Maratona di Roma Le classifiche sono definitive.

  • IL NUMERO DEFINITIVO DEGLI ARRIVATI / 11-03-2014

    A 48 ore dal termine della 20ª Acea Maratona di Roma è stata ufficializzata la classifica generale. Grazie al lavoro di Tds, la società che ...

  • MARATONA DI ROMA AFTER PARTY / 03-01-2014

    È tempo di festeggiare. Runner, amici, famigliari, spettatori: siete tutti invitati all’After-Party della Maratona di Roma al Gilda, uno tra i ...

UFFICIALE: PARTENZA AL MATTINO


14-03-2013



La 19ª Acea Maratona di Roma, evento IAAF Road Race Gold Label, si svolgerà regolarmente domenica 17 marzo 2013 con partenza alle 9.30 da via dei Fori Imperiali e arrivo nello stesso luogo. Il percorso sarà lo stesso del 2012, senza il passaggio nella zona di San Pietro. Il chilometro circa di percorso tradizionale eliminato sarà recuperato nei quartieri San Paolo, Prati e Villaggio Olimpico. Il tempo limite per finire la prova è di 7 ore.

 

IL PERCORSO 2013: AFFASCINANTE COME SEMPRE

Il tracciato del 2013 è per 41 chilometri simile a quello del 2012, senza il passaggio in zona San Pietro. Restano dunque tutti gli altri tratti che hanno reso famoso in tutto il mondo il percorso della Maratona di Roma. Eliminato solo il passaggio nella zona di San Pietro, un chilometro circa, rimane come sempre suggestivo. Quest'anno, inoltre, sarà più scorrevole grazie all’eliminazione di alcuni cambi di direzione e all’inserimento di rettilinei più marcati. Le nuove vie toccate dal tracciato sono solo 4 (Viale di San Paolo, Via Baldelli, Via Ettore Rolli, Via degli Stradivari) mentre sono stati allungati i tratti già toccati nel 2012 di Via Crescenzio, Piazza del Risorgimento, Via Cola di Rienzo, Via Marcantonio Colonna e Viale Giulio Cesare. Per il resto si correrà attraverso i luoghi simbolo della Città Eterna passando davanti a oltre 500 siti di valore storico, archeologico, religioso e architettonico.

 

ROMAFUN-LA STRACITTADINA: PERCORSO CENTRALE DI 4 CHILOMETRI

Abbinata alla prova competitiva di 42,195 chilometri è in programma la non competitiva aperta a tutti, RomaFun La Stracittadina di 4 chilometri, che nelle ultime edizioni ha visto la partecipazione di oltre 80.000 persone. La partenza è sempre in via dei Fori Imperiali in coda alla maratona. Il percorso dunque sarà sempre centrale: Via dei Fori Imperiali, Piazza Venezia, Via IV novembre, Largo Magnanapoli, Via Nazionale, Via De Pretis, Via Cavour, Via degli Annibaldi, Largo Agnesi, Via Nicola Salvi, Via delle Terme di Tito arrivo in Via di Monte Oppio.

 

ROMAFUN VILLAGE

La Stracittadina avrà il proprio villaggio, il RomaFun Village, tradizionalmente allestito nei pressi del luogo di arrivo della non competitiva (ingresso gratuito). Il villaggio sarà allestito in via delle Terme di Traiano, adiacente il Parco del Colle Oppio.

 

NOTIZIE TECNICHE: LA VINCITRICE DEL 2012, HELLEN KIMUTATI, NON SARA' IN GARA

L'atleta keniana Hellen Jemaiyo Kimutai, vincitrice dell'edizione passata e prevista in gara domenica 17 marzo, non parteciperà in quanto ricoverata in ospedale a causa di febbre tifoide.

 

Il Percorso:

(clicca sull'immagine per ingrandirla)

 



    Share Box