AMKA


  • Referente: Donatella Ferraro

    Telefono: + 39 06 64760188 - + 39 393 6181607

    ferraro.donatella@libero.it

    http://www.amka.org


    Amka è un’Organizzazione no profit nata nel 2001 dall’incontro di due culture differenti e dalla volontà di contribuire al miglioramento reale della vita delle popolazioni del Sud mondo.

    L’Associazione inizia il suo lavoro grazie ad un piccolo gruppo di persone colpite dalla realtà dei loro amici congolesi decisi a voler sostenere il cambiamento di quella condizione stagnante di povertà.
    Nel corso di dieci anni AMKA è diventata un’organizzazione presente in Italia, nella Repubblica Democratica del Congo dove conta 30 persone sul campo e 11500 beneficiari. Inoltre, a partire dal 2009, l’area progettuale si è aperta ed è attiva su una nuova zona d’intervento in Guatemala, nella regione del Péten.
    L’identità locale è essenziale nella struttura e negli obbiettivi di AMKA poiché crede che, solo grazie alla stretta collaborazione con l’associazione gemella AMKA Katanga e quella guatemalteca formate da personale locale,si riescano a trovare soluzioni progettuali adeguate e sostenibili per il miglioramento delle condizioni dei suoi beneficiari.

    AMKA promuove attività di sviluppo autonomo per sostenere il processo di ricostruzione del tessuto economico e sociale e garantire i diritti di base attraverso la partecipazione attiva portando avanti progetti di sviluppo integrato nei diversi settori:

     

    Educazione dei bambini, dell’alfabetizzazione degli adulti
    Sanità di base, malnutrizione, campagne di vaccinazione e lotta alla trasmissione verticale dell’HIV/AIDS
    Accesso all’acqua potabile
    Attività di sviluppo socio-economico: microcredito, commercio equo


    Share Box