2 Apr 2017

Maratona di Roma 2017
Registration Open

Countdown:

- -- Giorni : -- ore : -- minuti : -- secondi

Maratona / Charity / Charity

 

 

La Maratona di Roma lavora da sempre per essere, oltre che un grande evento sportivo, un'occasione di miglioramento della comunità.
Fin dalle prime edizioni della corsa, decine di Onlus italiane si impegnano nella RomaFun - La Stracittadina (approfondisci qui), e numerose no-profit britanniche, canadesi ed americane scelgono la gara capitolina per raccogliere fondi per le proprie cause.


Con l’edizione 2017,  Maratona di Roma fa un ulteriore passo avanti. I maratoneti che decideranno di sostenere una delle charity italiane elencate in questa pagina, impegnandosi a raccogliere almeno 200 euro di donazioni a favore di esse, riceveranno dall’associazione un pettorale omaggio.
Questi runner avranno dato un senso più profondo alla propria gara. E le associazioni ricompenseranno l’atleta, oltre che con il pettorale, con più tifo lungo il percorso, con sostegno nella preparazione, con premiazioni dedicate: con tutta la passione di chi è davvero riconoscente.

Raggiunti i 200 euro di donazioni, l’associazione provvederà all'iscrizione dell’atleta, che riceverà la sua lettera di conferma, e dovrà seguire la normale procedura per il ritiro del pettorale.


Gli atleti che vogliono saperne di più, possono visitare il portale retedeldono.it e contattare staff@retedeldono.it

Ecco le charity della Maratona di Roma 2017. Quelle italiane e quelle internazionali. Per noi, ogni runner è speciale. Ma qualcuno lo è di più.

 

SPIRAGLI DI LUCE

http://www.retedeldono.it/progetti/a.p.s-spiragli-di-luce


Spiragli di Luce si rivolge ai ragazzi diversamente abili promuovendo lo sport come strumento di integrazione. La raccolta ha come finalità lo sviluppo e la diffusione d’attività sportive e socioculturali.

Le attività promosse prendono vita grazie al sostegno di iniziative culturali e manifestazioni sportive, ne è un esempio il Trofeo Città di Nettuno, Memorial "B. Macagnano": i fondi raccolti hanno consentito infatti di organizzare centri estivi per i ragazzi diversamente abili. Questa è la dimostrazione di quanto possa essere vincente il connubio tra sport, impegno sociale e solidarietà!

Da tempo l'Associazione si sta impegnando nell'identificazione di una sede per poter accogliere i suoi assistiti e continuare a promuovere tante altre iniziative oltre a quelle sopraelencate; in tale ottica ha scelto di aderire al  Program Charity della Maratona di Roma 2017 chiedendo il supporto di amici runner interessati a sostenere questo nuovo importantissimo progetto.

L'Associazione rivolge quindi un appello ai futuri benefattori invitandoli a guardare i volti sorridenti dei suoi atleti speciali ed a considerare l'importanza di poter contribuire a mantenere vivi e attivi i progetti di Spiragli di Luce che portano lo sport e l'entusiamo nella vita di ragazzi meno fortunati.

Cari amici runner, il traguardo per questa Maratona è una sede per i ragazzi di Spiragli di Luce. Il premio sarà un posto sul podio della solidarietà! Siete pronti per la partenza?!?

Donate ora o create una vostra pagina come personal fundraiser e aiutateci a raccogliere i fondi necessari!



FIORI DI WIMBLEDON

http://www.retedeldono.it/corri-con-fiori-di-wimbledon


Vuoi correre con noi la Maratona di Roma 2015?

Questo lo diciamo sempre: "Lo scopo dello sport è anche quello di unire le famiglie con la cultura". Con questa immagine nel 2014 abbiamo raggiunto traguardi importantissimi e questo grazie anche al Vostro sostegno.

Abbiamo lavorato ancor più tranquilli e tenaci, sapendo che quello che facciamo viene condiviso e al fine di offrire sempre di più, a chi è interessato, un migliore servizio (acquistando ad esempio attrezzature e materiali di gioco). Ci siamo recati inoltre in Irlanda per vacanze studio e siamo andati a studiare lavori analoghi, nella stessa Irlanda come oltre oceano per quello che abbiamo scoperto potrà essere un confronto scientifico con l’Università di Southern Queesland in Australia.

Ciò ci induce, alla realizzazione di un ponte che unisce l’aspetto nozionale a quello formativo sul campo. Sono già previste successive esperienze in Italia e nella vicina Francia.

Il piano di lavoro prevede importanti collaborazioni, tra le altre, la sinergia con il fitwalking, “l’arte del camminare” e la collaborazione con la “Scuola del Cammino” dei fratelli Damilano, noti campioni olimpici di marcia.

A tal fine il  progetto quest'anno ha condiviso una tappa importante nel Torneo Wheelchair Città di Roma BNL 2014 con un articolo comparso sulla rivista Matchpoint TENNIS, di Daniele Azzolini.

Perciò, stiamo passando all'aspetto didattico, con la preparazione dei corsi, che si articolerà in due fasi:

  • Corso di attività motoria per persone, soprattutto ragazzi, con deficit relazionali di vario tipo e di vari gradi, un giorno o due la settimana con sedute di due ore invernali;
  • Corso di formazione per operatori del progetto Fiori di Wimbledon, da svolgere nei fine settimana. Si tratta di una vera specializzazione scientifica che aiuterà, soprattutto i giovani, ad un più facile inserimento qualificato nel mondo del lavoro assistenziale.

I corsi che si pianificheranno avranno bisogno del Vostro sostegno.

Un gruppo di ragazzi ha già deciso di mettere il proprio cuore di atleta e uomo a disposizione del progetto nel gruppo di facebook per la raccolta fondi (Quelli che corrono… per i fiori di Wimbledon), unisciti anche tu con noi e ascolta i tuoi piedi, la pagina è aperta a tutti!! Corri con noi la Maratona di Roma 2015 e raggiungi il traguardo della solidarietà!



Alzheimer Orvieto

www.retedeldono.it/onp/associazione-alzheimer-orvieto


Da più di un anno l’Associazione Alzheimer Orvieto è impegnata nel vedere riconosciuti, anche in Umbria, come già avvenuto in altre regioni italiane, i diritti specifici dei malati di Alzheimer ricoverati nelle Residenze Protette (RP) e nelle Residenze Sanitarie Assistite (RSA) accreditate dalla Regione Umbria e convenzionate con le ASL del territorio.

I malati affetti da demenza di Alzheimer troppo spesso, vengono trattati genericamente come anziani, mentre avrebbero bisogno di cure e di assistenza specifiche.



FONDAZIONE EMANUELA PANETTI ONLUS

www.retedeldono.it/it/search/panetti

Referente: Giuseppe Tucci
fondazionepanetti@gmail.com
www.fondazioneemanuelapanetti.it/


La Casa di Manu è il nuovo progetto della Fondazione Emanuela Panetti Onlus. Sarà una casa destinata ad ospitare i genitori dei bambini ricoverati all'Ospedale Bambin Gesu di Palidoro.

 

Il 2 aprile 2017 corri la Maratona di Roma con la Fondazione Panetti Onlus! Insieme al nostro  Team dei Sorrisi correranno le speranze e i desideri di molti bambini con lesioni al Sistema Nervoso! Noi della Fondazione Emanuela Panetti Onlus, infatti, abbiamo deciso di organizzare dei percorsi riabilitativi, personalizzati per bambini affetti da problemi neurologici. L'assistenza sanitaria che proponiamo sarà effettuata, ad opera di professionisti della riabilitazione, direttamente a casa dei piccoli pazienti, vicino ai loro giochi, all'affetto dei propri genitori e del resto della famiglia!

I percorsi riabilitativi della ONLUS Panetti constano delle seguenti attività:

  • Fisioterapia
  • Logopedia
  • Psicomotricità
  • Terapia psicologica

 

Le attività riabilitative saranno offerte dalla Onlus Panetti, ma per garantire quest'assistenza abbiamo bisogno del Tuo aiuto e quello dei tuoi amici! Per questo ti invito a correre con la nostra squadra la XXI Maratona di Roma!

DON'T STOP, RUN ANYWAY! REGALA SORRISI CON NOI!

 



Soccorso Clown

Ruben Cataldo

Soccorso Clown s.c.s. o.n.l.u.s

Via Montebello, 32

50123 Firenze, Italia

info@soccorsoclown.it

 


Dal 1995, Soccorso Clown Onlus lavora nei reparti pediatrici italiani in sinergia con lo staff medico per portare sorrisi e gioia ai piccoli pazienti. E' il primo servizio professionale in Italia di Clown Ospedalieri - non volontari - ma attori dallo spiccato talento comico, espressione di una nuova professione dello spettacolo: sono artisti pluri-specializzati provenienti dal Teatro e dal Circo, ma anche Artisti di strada, appositamente selezionati e formati a portare le proprie capacità artistiche e umane in luoghi dove la malattia impone una sofferenza fisica e spirituale difficile da affrontare sia da parte di un bambino che di un adulto o di un anziano.  

Soccorso Clown è socio ideatore e fondatore, unico rappresentante per l’Italia, della Federazione Europea delle Organizzazioni di Clown Ospedalieri (www.EFHCO.eu)  che riunisce le organizzazioni di Clown Terapia che, in tutta Europa, difendono ogni giorno il diritto all'infanzia dei bambini costretti in ospedale.



Sport Senza Frontiere

 

 

 

 


PER IL 5° ANNO CONSECUTIVO  Sport Senza Frontiere è Charity Partner della MARATONA PIU’ BELLA DEL MONDO, LA MARATONA DI ROMA!
Sport Senza Frontiere si occupa di bambini in condizioni di svantaggio e ne segue la crescita e il benessere psico-fisico, utilizzando lo sport come strumento di inclusione sociale e come “leva” per assicurare loro un futuro migliore. Ad oggi opera in Italia a Roma, Milano, Napoli, Torino  e Trento e all’estero in Argentina dove ha avviato un progetto in collaborazione con il Boca Yuniors.
Raccogliamo insieme i fondi necessari a garantire a bambini svantaggiati il diritto allo sport e alla salute!! 
Il sorriso di un bambino vale mille fatiche!
Sarà un motivo in più per vivere la Maratona di Roma come un periodo esaltante, di sport e solidarietà. 

 

 

 

 

 



AMIP

www.retedeldono.it/progetti/amip-onlus

Via Bagnoregio,51  00189 Roma
Tel +39 06 33250970
Cell. 338 2806430  attivo  24/24 H.
e-mail: info@assoamip.net
amip.onlus@yahoo.it


L'ipertensione arteriosa polmonare è una malattia rara, quasi sconosciuta, che non da sintomi specifici (stanchezza, sensazione di affanno, ecc.), colpisce a tutte le età, è autodegenerativa, non ci sono farmaci per debellarla, ma alcuni “farmaci-orfani” permettono a chi ne è colpito di vivere. L’unica cura per eliminarla è il trapianto cuore-polmoni o solo polmoni.

L'associazione ha lo scopo principale di essere al servizio dei pazienti, i quali spesso si trovano a combattere un male più forte di loro.



OPERATION SMILE

https://www.retedeldono.it/it/progetti/fondazione-operation-smile-italia-onlus/da-roma-al-madagascar-per-un-sorriso-2 


Un Sorriso, valore inestimabile, traguardo raggiungibile: tagliamo insieme il traguardo di un Sorriso ! Il progetto vuole coinvolgere lo sport e in particolare i maratoneti, dal grande cuore, per raggiungere insieme a loro un importante obiettivo di solidarietà, in occasione della prossima Maratona di Roma: cambiare la vita a 30 bambini nati con una malformazione correggibile al volto .



Soccorso Clown

http://www.retedeldono.it/progetti/soccorso-clown-scs-onlus/sostieni-i-sorrisi-allumberto-i


Trasformare la corsia in un posto magico dove non c'è spazio per sofferenza e paura, questo è l'obiettivo che Soccorso Clown Onlus, da quasi vent'anni, porta avanti grazie alla professionalità dei suoi Clown Ospedalieri, artisti appositamente formati e selezionati per sapersi muovere con delicatezza e capacità negli ospedali.

Soccorso Clown è ormai parte del charity program dalla sua prima edizione. Anche quest’anno i fondi raccolti saranno utilizzati per regalare il sorriso ai bambini ricoverati al Policlinico Umberto I di Roma. 



42 km da percorrere insieme ai nostri sostenitori per portare a casa più sorrisi possibili per i bambini degli ospedali italiani.

Il 2 aprile i nostri maratoneti scenderanno in strada per le vie della Capitale con un obiettivo chiaro. Arrivare al traguardo? Anche, ma soprattutto portare a casa 2.000 euro da trasformare in medicina del buonumore in corsia!

Il ricavato andrà a sostegno dei nostri progetti di Clown Terapia al Policlinico Umberto I  di Roma.

Come puoi aiutarci??

DONA per sostenere i nostri runner. Loro ci mettono le gambe, tu mettici il cuore!

Oppure vuoi essere tu a CORRERE CON SOCCORSO CLOWN ONLUS?

Allora diventa Fundraiser per i nostri piccoli pazienti!

Abbiamo ancora delle pettorine con il nostro logo disponibili; indossane una, apri una pagina personale su Rete del Dono, datti un obiettivo di raccolta fondi e corri con noi!

Per avere ulteriori informazioni, puoi trovare i nostri contatti sulla pagina profilo di Soccorso Clown Onlus.

Vi aspettiamo al traguardo!



ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2080

http://www.retedeldono.it/progetti/rotary-international-distretto-2080/run-for-polio-2016

Referente: Segreteria Distretto Rotary 2080

06 3242271

E-mail: segreteria@rotary2080.org

http://www.rotary2080.org


MOLTO PIU’ DI UNA SEMPLICE DONAZIONE…E’ LA SFIDA “END POLIO NOW”

il tuo aiuto è prezioso perché nessun altro bambino sia colpito dalla Polio.

il Rotary, dal 1985 con il suo programma di prevenzione “Polio Plus”, è riuscito a confinare il virus ai soli paesi Afghanistan, Pakistan e Nigeria.

Ma la lotta contro la Polio continua… il traguardo è vicino…ed il Rotary non deve e non vuole mollare… rilancia la sfida END POLIO NOW e la sua campagna RUN FOR POLIO partecipando, per il quinto anno consecutivo, alla Maratona di Roma 2017 con i suoi runner solidali per raccogliere fondi, grazie alle sottoscrizioni sul sito Rete del Dono.

Sostieni il Rotary e sostieni i runner solidali del team rotariano perché lo sport è salute e può fare molto per la salute.

Spargi la voce, promuovi la nostra iniziativa ed invita i tuoi amici a seguirci nella campagna di raccolta fondi.

Manca così poco ad eradicare la polio nel mondo…..”This so close”.

Decidi di far parte della storia… scegli di donare, ADESSO!

 



Moncenisio 4

www.moncenisio4.it/

www.retedeldono.it/it/progetti/associazione-moncenisio-4/paletta-e-secchiello-x-i-nostri-bimbi


Per il terzo anno alla Maratona di Roma, Moncenisio 4 raccoglie fondi per sostenere un centro di sostegno psicoterapico per tutti quei bambini separati dalla famiglia ed accolti in strutture temporanee di accoglienza.

 Sostieni il nostro progetto e regala ai bambini delle nostre due Case Famiglia la meritata vacanza estiva dopo un anno  emotivamente difficile e impegnativo. La tua donazione verrà utilizzata per l'affitto di due appartamenti al mare vicino Roma (località Tor San Lorenzo).

Le nostre Case Famiglia si trovano a via Moncenisio 4, a Roma, ed accolgono bambini da 0 a 10 anni che hanno famiglie in difficoltà. Sostenendo questo progetto aiuti i nostri bambini a vivere un periodo di svago lontano dal disagio familiare e dalla routine scolastica.

Sostieni i nostri runner Monica, Oscar e Antonio per realizzare un desiderio di questi bambini!

Dona ora

Grazie di cuore



ASSOCIAZIONE GENITORI ONCOLOGIA PEDIATRICA - AGOP ONLUS

http://www.retedeldono.it/progetti/ass.-genitori-oncologia-pediatrica-agop

Referente: Ivana Nuzzo
Telefono: +39 06 3012361
info@agoponlus.com
www.agoponlus.com


La Casa a Colori nasce in un edificio di 1600 mq concesso in comodato d’uso all’Associazione A.G.O.P. dal Comune di Roma. La Casa a Colori raddoppierà gli appartamenti che oggi l’A.G.O.P. offre gratuitamente ai bambini in cura al Policlinico Gemelli per malattie oncologiche e ai loro familiari (da 10 a 18 miniappartamenti) e sarà un luogo in cui trovare assistenza infermieristica, riabilitativa e psico-oncologica.

 

Il clima sarà costruito su misura per gli ospiti con una ludoteca, una biblioteca, un giardino bioenergetico e un giardino pieno di giochi. Psicologi e personale volontario assisteranno le famiglie nel percorso di cure, assicurando un supporto capace di renderle più forti e farle sentire meno sole. Fornire un tetto quindi, ma anche il sostegno adeguato per poter affrontare lo sconvolgimento e il dolore.

 

E quale alleato migliore dei colori? Ciascun ambiente accoglierà gli ospiti con le gradazioni adeguate all’uso della stanza, così da fornire il giusto colore a ciascun momento della giornata. Grazie ai nostri corridori e a Maratona di Roma 2014 abbiamo raccolto un contributo importante per la realizzazione di un singolo appartamento. Ma c’è ancora tanto da fare. Continua a donare…e aiutaci a regalare a questi bambini una casa lontano dalla propria casa, una casa…A COLORI.

 

Dal 1977 accanto ai bambini malati di tumore e dal 2013 alla Maratona di Roma per sostenerli ancora di più. Qualche numero? 14 maratoneti, più di 20.000€ raccolti, 20.000 volte grazie!



Fondazione Ronald McDonald

 


Telefono: 02/748181
Mail: fondazione.ronald@it.mcd.com

 


Per la prima volta parte del charity program, la Fondazione Ronald McDonald raccoglie fondi per garantire ai bimbi malati e alle loro famiglie una “Casa lontano da casa”, perché avere la famiglia vicina è la prima forma di cura.



Guscio di Noce

 

 


Per il secondo anno Guscio di Noce Onlus parteciperà alla Maratona di Roma. La raccolta fondi è finalizzata a sostenere un laboratorio teatrale per i ragazzi che quotidianamente l’organizzazione assiste.



Salute e Sviluppo

 

 

Telefono: 06 89928151
Mail: comunicazione@salutesviluppo.org


L’Ong Salute e Sviluppo partecipa per il primo anno al charity program per garantire a tutti i bambini della Repubblica Centro Africana il diritto ad un’infanzia serena e sicura. 



Lapis Onlus

 

Telefono: 3462239412
Mail: g.cerabona@lapisaps.org


L'obiettivo dell'iniziativa è quello di permettere a 5.000 migranti di accedere in modo gratuito e completo alle informazioni essenziali riguardanti il diritto d'asilo e i servizi locali.



Asd Stile Tennis

 

 

Telefono3401057716 

Mailasdstiletennis@gmail.com


Il progetto Fiori di Wimbledon, attivo fin dalla prima edizione del charity program, promuove attivitàfisica e benessere sociale per persone di tutte le età affette da autismo.



Romaltruista

http://www.retedeldono.it/onp/romaltruista-onlus


Ogni Euro raccolto per Romaltruista si trasforma immediatamente in 2 ore di volontariato donate ad una delle tante associazioni che hanno bisogno di aiuto per le loro attività a favore di bambini in difficoltà, disabili, anziani, senza-tetto, animali, natura.  

SE SEI un RUNNER e vuoi aggiungere al tuo obiettivo sportivo anche un obiettivo di solidarierà, contattaci.  Potrai aprire un tuo profilo su questo sito, coinvolgere amici e parenti e aiutare Romaltruista a raccogliere donazioni per portare avanti le sue attività.



Associazione di Volontariato la Mia Famiglia

 

Telefono: 06/7011815
Mail: lamiafamiglia@virgilio.it


L’obiettivo è di poter dare la possibilità a bambini e ragazzi accolti nella casa famiglia dell’associazione  di svolgere le prossime vacanze estive e di impegnarli in attività sportive e laboratori.



Associazione Revert Onlus

 

Telefono: 3.483.919.999
Mail: info@revertonlus.org


Partner per il primo anno del charity program i runner di Revert Onlus corrono per sostenere le attività di ricerca sulle malattie neurodegenerative come la SLA. 



Street Child

 

Telefono: 3471783903
Mail: marcello@street-child.co.uk


Street Child Italia vuole raccogliere €5000 per garantire in Sierra Leone, la possibilità alle ragazze più bisognose di proseguire gli studi dalla scuola primaria alla scuola secondaria.



21
of 21